Il Concorso “Microeditoria di Qualità“, giunto quest’anno alla sua X edizione, è realizzato e promosso dall’Associazione L’Impronta e dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.

E’ una delle rare occasioni, forse persino unica, di premi o concorsi letterari dedicate esclusivamente alle case editrici piccole e medie che producono meno di cento titoli all’anno. Si tratta di un’ampio settore, oltre la metà del panorama editoriale italiano, che però spesso non riesce a essere conosciuto e valorizzato come dovrebbe.

Da qui la lodevole decisione degli organizzatori di promuovere un MARCHIO che possa aiutare i lettori a individuare i migliori prodotti editoriali di “qualità”.

La selezione dei libri avviene grazie alle decisioni di una giuria qualificata e alle schede compilate dagli utenti delle biblioteche dell’intera Rete Bibliotecaria Bresciana. Le schede di valutazione compilate dagli utenti si integreranno con le considerazioni della Giuria, formata da lettori esperti, bibliotecari e rappresentanti dell’Associazione L’Impronta, che esaminerà le opere e proclamerà i vincitori. Ai lettori, sia giurati che utenti della rete bibliotecaria bresciana, si chiederà di valutare il coinvolgimento delle opere, l’efficacia della trama o delle soluzioni poetiche, il rigore della ricerca, ma anche di giudicare la copertina.

Quattro le categorie in cui sono stati suddivisi i libri che partecipano al concorso: NARRATIVA, SAGGISTICA, LETTERATURA PER RAGAZZI/BAMBINI, POESIA. Alle migliori opere di ogni categoria, e alla migliore opera in assoluto, verrà assegnato il Premio quale miglior libro di qualità 2019, riconoscimento che sarà attribuito anche alla casa editrice (quindi Opera ed Editore di qualità) mentre alle altre opere selezionate verrà riconosciuto un Marchio di qualità.

La premiazione avverrà all’interno della “Rassegna della Microeditoria“, organizzata dall’Associazione “L’Impronta” nel mese di novembre di ogni anno.

Tutte le opere concorrenti al Premio saranno rese disponibili nel Catalogo collettivo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (http://opac.provincia.brescia.it), strumento di ricerca consultato giornalmente da oltre mille persone e base di una community di lettori che scambia liberamente le proprie opinioni sui libri presenti nel catalogo della rete bibliotecaria. Va segnalato, inoltre, che la Rete Bibliotecaria Bresciana garantisce un accesso agli utenti per noleggiare gli eBook (anche tutti quelli pubblicati dalla CIESSE Edizioni), all’indirizzo web: http://brescia.medialibrary.it.

Quattro le nostre opere in concorso (come da regolamento possono concorrere le opere pubblicate dal 2014 in poi):

CATEGORIA NARRATIVA