L’Editoriale di Carlo Santi

Di norma pubblichiamo sul blog la ‘Top Ten’ del mese, la classifica dei dieci libri più venduti dalla casa editrice, sia cartacei che digitali.

Essere presenti in classifica può significare che un libro sta andando bene, ma c’è un ‘ma’ che distorce leggermente la reale portata di vendita di alcuni autori. Infatti, per dirla con estrema franchezza, la ‘Top Ten’ non è la perfezione più assoluta e, in alcuni casi, potrebbe non rappresentare effettivamente la reale situazione di vendita globale della casa editrice. Sia chiaro, la classifica dei primi dieci è quella che effettivamente risulta dai nostri dati contabili, per cui è l’esatta rappresentazione delle vendite mensili, ma se la valutiamo nel lungo periodo la situazione viene quasi completamente stravolta fornendo, in alcuni casi, risultati sorprendenti.

Per fare un esempio pratico, se un titolo novità vende molto solo il mese della sua uscita, allora è facile che entri in classifica in quel determinato periodo, ma poi potrebbe scomparire in quelle successive, magari perché l’opera non riesce a creare un interesse in modo costante nel tempo. Di contro, se un libro vende meno, ma stabilmente nel tempo, faticherà a ottenere un posto nella ‘Top Ten’ mensile, però è altrettanto vero che verrà considerato comunque un libro determinante per la casa editrice, anzi, in alcuni casi viene considerato ‘essenziale’. In pratica, alcuni nostri libri vengono esclusi dalla ‘Top Ten’ solo perché arrivano undicesimi, oppure qualche gradino più in basso, e proprio per questo non vengono mai citati.

Eppure alcune di queste opere fanno registrare numeri di vendita considerevoli, solo che tale dato viene espresso nel lungo periodo. In questo articolo si cambia registro: oggi pubblico la classifica della ‘Top Twenty of the year’, cioè i venti libri più venduti nell’arco dell’intero anno 2019, sia nella versione cartacea che digitale.

Il primo posto della classifica libri cartacei spetta a Martino Panico con il suo libro UN MINUTO IN PIÚ. Per capire bene il fenomeno da “Panico” (l’amico Martino sono certo mi perdonerà la battuta), si fa notare che il libro ha venduto il doppio rispetto al secondo in classifica, che trattasi di un libro altrettanto da record, visto che è stato pubblicato a novembre 2019, quindi da pochissimo tempo: stiamo parlando del romanzo ‘carioca’ di Norberto Presta TUTTI I PECCATI DEL MONDO, tradotto dallo spagnolo da un nostro carissimo autore, Paolo Piccoli.

Per gli eBook il posto d’onore spetta all’antologia curata da Silvia Pascale, FIORI DAL LAGER, seguita a breve distanza un sempre verde, il romanzo di Jenny Gecchelin LE CINQUE COLOMBE, ormai un classico della nostra casa editrice che non smette mai di stupirci, anche dopo ben otto anni dalla sua prima edizione.

Va da sé che ringrazio pubblicamente tutti gli autori della CIESSE Edizioni, nessuno escluso. Che siano o meno in classifica mensile, annuale o decennale, poco importa.


N.B.- La classifica tiene conto dei libri effettivamente venduti e fatturati dal 01/01 al 31/12/2019 e non quelli forniti in “conto vendita/deposito” alle librerie e ai distributori.

  1. UN MINUTO IN PIU’, il libro di Martino Panico

    UN MINUTO IN PIÚ di Martino Panico

  2. TUTTI I PECCATI DEL MONDO di Norberto Presta
  3. FIORI DAL LAGER a cura di Silvia Pascale
  4. LO STRANO IMBROGLIO di Andrea Canevaro
  5. IL TARLO di Salvatore Galvano
  6. UN PALLONE SULL’ACQUA di Marco Aluigi e Stefano Trevisanello
  7. FUORI DAI MARGINI di AA. VV. a cura di Liberale, Zed e Pretta
  8. LA FORMA IMPERFETTA DELLE NUVOLE di Antonella Zucchini
  9. ARRIVEDERCI RAGAZZI di AA. VV. a cura di Sandro La Gaccia
  10. NEMESI DUCALE di Vincenzo Biancalana
  11. L’ULTIMA PAGINA di Giulia Pretta
  12. NELLA STAGIONE DELLE FARFALLE GIALLE di Vanni Puccioni
  13. LA NEBBIA NELL’ANIMA di Massimiliano Ferrati
  14. TUTTO IL RESTO VIEN DA SE’ di Antonella Zucchini
  15. IL VIALE DEI SOSPIRI di Laura Rico
  16. DOMINA TENEBRIS di Eleonora Calabrese
  17. LA GUERRA DI DON PIERO di Renato Costa
  18. UNA CANDELA ILLUMINA IL LAGER di Silvia Pascale
  19. IDENTITÀ COLLATERALE di Paolo Piccoli
  20. LE CINQUE COLOMBE di Jenny Gecchelin

  1. FIORI DAL LAGER, un’antologia curata da Silvia Pascale

    FIORI DAL LAGER a cura di Silvia Pascale

  2. LE CINQUE COLOMBE di Jenny Gecchelin
  3. LA FORMA IMPERFETTA DELLE NUVOLE di Antonella Zucchini
  4. IL CAVALIERE E LA CROCE di Taras Stremiz
  5. LA GUERRA DI DON PIERO di Renato Costa
  6. IL QUINTO VANGELO di Carlo Santi
  7. SALVADOR DALÍ di Montesarchio e Varriale
  8. IL CAVALIERE DI SAN GIOVANNI di Taras Stremiz
  9. UNA CANDELA ILLUMINA IL LAGER di Silvia Pascale
  10. UN MINUTO IN PIÚ di Martino Panico
  11. L’ARCA DELL’ALLEANZA di Carlo Santi
  12. TUTTO IL RESTO VIEN DA SÈ di Antonella Zucchini
  13. LA BIBBIA OSCURA di Carlo Santi
  14. ALIÈNOR di Silvia Robutti
  15. I LUPI DI PALERMO di Carlo Santi
  16. FIORE DI CAPPERO di Antonella Zucchini
  17. ARRIVEDERCI RAGAZZI di AA. VV. a cura di Sandro La Gaccia
  18. LA TESTIMONIANZA DI DIO di Carlo Santi
  19. LA RAGAZZA DELLA LUNA di Silvia Zidarich
  20. IL VIALE DEI SOSPIRI di Laura Rico